Zucche

L'azienda agricola Rivetti Pierluigi è specializzata nella coltivazione e vendita di zucche.

Abbiamo selezionato per voi le migliori qualità di zucche, con un occhio di riguardo per quelle meno note e più rare, in modo da farvi portare in tavola un prodotto buono e sano.

Di seguito ecco una galleria delle nostre zucche e, in fondo alla pagina, alcune delle nostre zucche ornamentali:

 

Zucca Moscata di Provenza

Moscata di Provenza

 

 

 

 

 

 

 

 

La zucca moscata di Provenza è apprezzata per la qualità della sua polpa, la quale si presenta di colore aranciato intenso ed è spessa e molto saporita, consigliata per la preparazione di vellutate, zuppe e risotti.

La zucca moscata di Provenza è amata per il suo sapore e per le sue proprietà nutritive. La sua polpa è ipocalorica e contiene un’alta concentrazione di acqua (fino al 94 per cento), è ricca di fibre ed ha una bassissima percentuale di zuccheri semplici.

Tra le sue proprietà segnaliamo che è particolarmente ricca di vitamina A, C, betacarotene e sali minerali quali potassio, calcio e fosforo.


Zucca Hooligan

Hooligan

 

 

 

 

 

 

 

 

Una particolarità: è chiamata zucca del forno microonde. Infatti è sufficiente eliminare il 'coperchio' della zucca ed i semi, rimettere il coperchio e cuocerla per circa 4 minuti.

Di gusto eccellente per le zuppe, le minestre e per essere arrostite.


 Zucca Hokkaido

Hokkaido

 

 

 

 

 

 

 

 

La zucca Hokkaido è una zucca eccellente e di prima qualita. Di questa zucca si consuma anche la scorza, che è tenera e cuoce come la polpa.

La polpa è eccellente, di colore giallo intenso.


Zucca Butternut e Zucca Violina

Butternut e Violina

 

 

 

 

 

 

 

 

La zucca violina rientra tra una delle varietà più dolci, con zuccheri che richiamano il sapore della castagna cotta.

La polpa è di grana fine, dolce e pastosa; la conservabilità è più che buona per via della polpa asciutta e dell'elevata percentuale di sostanza secca.

Si presta alla preparazione dei ripieni per la pasta fresca, infatti tipici sono i Cappellacci di zucca.

Dal punto di vista sensoriale al gusto e all’olfatto ricorda un tipico aroma di zucca cotta.

La zucca butternut è veramente una delizia. La caratteristica più particolare è proprio il retrogusto di nocciola fresca ed è vellutata come il burro.

Per esaltare questa peculiarità, le migliori preparazioni per la zucca butternut sono senza dubbio zuppe, creme e preparazioni di primi piatti come gnocchi, ravioli e risotti; oppure ottimi contorni, ma anche dolci e addirittura del pane.

Va inoltre ricordato che, delle zucche butternut. si mangiano i semi leggermente salati e poi tostati.


Zucca Iron Cup

Iron Cup

 

 

 

 

 

 

 

 

La zucca Iron Cup simile alla Delica, più tardiva rispetto alla precedente. Presenta una pasta morbida e densa di colore arancio, dolce, ideale per sformati e risotti.

Ha buccia verde scuro e spessa, anche per questo motivo si conserva a lungo.


Zucca Lunga Napoletana

Lunga Napoletana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La zucca lunga napoletana è detta anche ‘zucca piena di Napoli’. Si può consumare cruda in insalata, marinata, cotta al vapore o al forno, e può essere impiegata in preparazioni salate come in quelle dolci. Oggi la zucca lunga napoletana rischia di scomparire perché è coltivata in quantità molto ridotte.


Zucca Sweet Dumpling

Sweet Dumpling

 

 

 

 

 

 

 

 

10 semi, zucca estremamente produttiva, esterno color crema pallido cosi come la polpa, si cucina farcita (generalmente con carne) e cotta intera al forno.


Zucca Thelma Saunders

Thelma Saunders

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa zucca ci ha fatto mancare il fiato!

E' assolutamente bellissima con la sua forma a cuore ed il colore crema, il sapore è dolce e ben equilibrato. E' una zucca, che è originaria del Missouri.


Zucca degli indiani Seminole - Presidio Slow Food

Zucca degli indiani Seminole

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa varieta' e' veramente straordinaria, rarissima ed e' stata coltivata da sempre dagli Indiani Americani Seminole, se ne portano tracce scritte fin dal 1500.

Si mantiene molto bene, anche 1 anno, a temperatura ambiente.

I frutti sono piccoli, di circa 15 cm di diamentro crescono su piante vigorose e larghe, queste zucche sono più dolci della Butternut ed hanno una polpa ben ferma, di colore arancio vivo.


Zucca da Spaghetti

Zucca da Spaghetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È considerato un super-food per l'alta concentrazione di acido folico, potassio, Vitamina A, Vitamina C e carotene, contiene pochissime calorie.

Se la bollite ancora intera per 45 minuti e poi la tagliate a metà, dopo aver eliminato i semi potrete raccogliere con una forchetta la polpa, che si staccherà formando tanti filamenti compatti davvero simili agli spaghetti ed ai noodles.

Il suo gusto delicato la rende molto adatta alla creatività e alla ricerca dei gourmet.


Zucca Delica

Delica

 

 

 

 

 

 

 

 

La zucca Delica ha buccia verde scuro con leggere solcature che, quando è matura, diventano marroncine. La polpa giallo carico è soda e compatta ed ha un sapore molto dolce.

Per via della consistenza asciutta, la Delica in cucina è molto versatile: ottima fritta, è ideale anche come ripieno, ad esempio nei tipici tortelli mantovani e nei cappellacci ferraresi. Tagliata in 4 fette, cuoce al vapore in appena 20’.


Ecco le nostre

Zucche Ornamentali

Per arricchire la tavola delle feste, per un regalo o per semplice passione.

Ecco alcune delle nostre zucche ornamentali: